
Erika Passabì
Psicologa clinica, Psicologa dell’emergenza e Counselor
Mi chiamo Erika Passabi, sono una psicologa-psicoterapeuta analitico-transazionale (ATSC), psicologa dell’emergenza e counsellor professionista. Sin da piccola, sono stata affascinata dall’idea di conoscere a fondo l’Essere umano. Sempre più, mi appassiona la possibilità di scoprire ogni giorno la bellezza dell’ascolto, stare con la storia dell’altro e comprendere come vive, sente e vede il mondo.
Ho studiato prima psicologia, poi un tirocinio nella pubblica amministrazione e da qui approdo all’analisi transazionale. Ho approfondito la psicotraumatologia prima in un master sulla psicologia dell’emergenza e poi approcciandomi all’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), strumento centrale, per me, nell’elaborazione del trauma.
Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli personali e professionali. Attualmente svolgo un core training in ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy), necessario nella gestione dell’ansia.
Penso che la stanza di terapia sia come viaggiare senza muoversi, è aprire uno spazio competente al vissuto interiore dell’Altro, incuriosita dalla Persona, in assenza di giudizio.