Aggressività
L’emozione rabbia è un segnale, che se non si ascolta fino in fondo e non la si accoglie, può trasformarsi in attacchi di ira ed aggressività.
I motivi per cui sopraggiunge l’emozione della rabbia possono essere i più disparati:
- Sentirsi oggetto di ingiustizia e/o prevaricazione.
- Sentirsi impotenti (Non ottenere ciò che si vuole) e/o frustrati.
- Sentirsi molte volte stanchi e tesi poiché siamo in ansia.
- Sentirsi delusi e feriti da qualcuno che non ci accetta.
Eppure, siamo noi che generiamo questa emozione ogni volta che siamo violenti con la vita avendo la pretesa di possedere qualcuno o qualcosa, ogni volta che pretendiamo di essere capiti ed accettati dal mondo e se quest’ultimo non ci ubbidisce ci rendiamo vittime ma in realtà siamo “lupi travestiti da agnelli”, mettendo in atto un comportamento passivo-aggressivo.
L’atteggiamento generalmente è la pretesa: la vita deve andare nella direzione che ci si aspetta, non si negozia con l’esistenza ma ci si arrabbia.
C’è sempre un motivo per alcune persone di sentirsi arrabbiati e/o frustrati perché fa troppo caldo o troppo freddo, perché quella persona non fa quello che io voglio o perché l’altro deve necessariamente accettare la nostra opinione.
Domandiamoci: è la vita che ci impone le sue vedute o siamo noi che vogliamo imporre le nostre?
Qual è il vero motivo per cui si ha la necessità di arrabbiarsi e lamentarsi? È il mondo che ci circonda a mandarci continue sfide o siamo noi ad essere poco in grado di osservare il lato positivo in ciò che accade?
Tuttavia, assistere al miracolo della vita e lasciar andare la pretesa che tutto ciò che noi vogliamo debba necessariamente accadere, è l’inizio della resa, una resa consapevole.
Solo allora viviamo e non sopravviviamo.
Grazie a Psicologi Castelli Romani imparerai ad assumerti la responsabilità che spesso sei tu ad aver bisogno di creare attriti. Imparerai a negoziare con i tuoi limiti trovando un compromesso per affrontare gli ostacoli che la vita ogni giorno mostra.
PAROLE CORRELATE ALLA RABBIA INCONTROLLATA: irritabilità; eccitamento psichico; accelerazione dei pensieri; formicolii e tremori; palpitazioni e pressione alla testa e al torace.